martedì 17 giugno 2008

Promozionoale - Litorale Nor"D"

"D"mentichiamocela.
Lady "D" non c'ha voluto.

Demoralizzato, dovrei deontologicamente dire dove dovevamo...dirigerci.
Derogando dalla data della disfatta.
Dato drastico, definitivo.
Da digerire domani.
Dopo, dimenticare diventerà doveroso, dovendo decidere di definire decisioni drastiche.
Dando dunque destino, dal di dentro della disperazione devastante.
Difficile?
Dipende.
Due dozzine duettano, dandosele duramente.
Duellare dà divertimento, delusione, dolore.
Dannazione!
Dispiace dirlo...dal desolato, dolente didietro.

L'epilogo non è stato, purtroppo, come avevamo auspicato e, forse, avremmo anche meritato.
Al di là del valore del Litorale Nord e legittimità del verdetto del campo.
Mitiga la mestizia, almeno per me, la considerazione che la squadra non avrebbe rubato nulla se il risultato fosse stato a favore.
Così come brucia il fatto che il peggior quarto di gioco di un intero campionato, sia stato proprio l'ultimo. Quello decisivo.
Si favoleggia di possibili ripescaggi, che devo dire non mi sono mai piaciuti. Vedremo.
Comunque sia, ringrazio (per quanto ciò possa valere) sinceramente la società, i ragazzi (anche se all'anagrafe alcuni sono decisamente fuori quota) e quanti, leggendomi, non hanno dato adito di aver provato risentimento in ciò che ho scritto.
Il futuro, anche se è forse prematuro parlarne già adesso, presenta diverse incognite, ma non è compito mio affrontarle.
E quindi lo faccio.
Ovviamente scherzo. Solamente non nego di essere molto dispiaciuto del fatto che "Tip Tap" passi a miglior vita (nel senso professionale) andando a lavorare (e giocare comunque in serie "D") dalle parti di Bergamo.
Per il resto, lo ripeto, vedremo.
Della partita ho poco da aggiungere a ciò che tutti i presenti hanno potuto vedere. Abbiamo praticamente condotto, anche con dieci punti di vantaggio, fino alla fine del terzo quarto (55 a 52). Poi il crollo!
Inspiegato, totale, assurdo.
Fossimo ad altri (alti) livelli, potrei subodorare accordi sottobanco legati al mondo delle scommesse. A ricatti rivolti ai nostri, facenti leva su sesso, droga o rock and roll (nel caso di "Tip Tap" di tutti e tre...e forse anche qualche altro "vizietto").
Invece è semplicemente successo.
Loro, privi per gran parte dell'incontro del loro uomo più determinante (il n. 21, secondo me), vuoi perchè ancora mascherato protettivamente, vuoi perchè ben difeso dai vari nostri mastini ("Agnostico" tra i più motivati) e quindi tenuto spessamente in panca, loro, dicevo, hanno cominciato a segnare anche i "porchi..." che tiravano in direzione del nostro canestro.
Bombe da 8-9 metri. Altre che entravano di tabella più addirittura fallo supplementare. Incursioni indisturbate a canestro dei loro normodotati. Rimbalzi appannaggio esclusivamente loro.
Un pubblico trainante, osannante ed esaltante a far da (banalizzando il concetto) sesto uomo in campo.
Dal 30° al 40° minuto di gioco, 4 punti realizzati da noi contro i 27 loro.
Che altro aggiungere?!
Se non che ci saranno stati sicuramente tra i 300 e 302 spettatori a ghermire il palarastrello di Noale. Una cornice di spettacolo mai vista a questi livelli; per lo meno non da me.
Ci ringrazio.

Da parte mia, per queste mie più o meno gradite "opere", ringrazio, scusandomi se in alcuni casi e verso alcuni sono stato (e continuerò ad esserlo) un po' pesantuccio, i sottonotati artefici di questa entusiasmante stagione:
- "Agnostico", per le sue "bombe intelligenti" (Q.I. = 2). Ha goduto, forse, del più alto minutaggio di chiunque, in virtù di...? E' cresciuto nel finale di campionato, sia nel rendimento che nella mia considerazione (specie in veste difensiva), risultando determinante in vari incontri. Una menzione speciale per i suoi genitori, specialmente alla mamma, per voce angelica e la pacatezza dei commenti durante le partite. Voto 10 meno.
- "Armadio", per essermi andato, finalmente, a comperare il gelato qualche settimana fa. Non c'è stato feeling con il canestro, poco con l'allenatore, ancor meno con le ragazze, ma soprattutto non è andato d'accordo con se stesso. Tanti i problemi fisici, non lo nego, ma chi gli ha ordinato di portarsi sempre dietro 25 chili di zavorra? Voto 10 meno (ma tanto, senza ragazze...ena fin troppo!).
- Bonzio, per lo sfoggio di bendaggi, fascette, bandane e per il suo tiro in sospensione verso il basso, con arretramento laterale in obliquo. Neanche in foto si riesce a descriverlo. Grazie anche per i mixaggi musicali sul blog e nel palarastrello. Sicuramente migliori di quelli del Fiamma! Anch'egli, come "Armadio", non ha trovato schemi adatti alle proprie peculiarità, soffrendone nel rendimento rispetto alla passata stagione. Voto 10 meno (...male che è finita).
- "Barbun", per esserci stato finchè ha potuto o voluto. Ho letto attestati di stima dei soliti compagni che sporcano il blog e di rammarico per non averlo più visto in campo. Anche per questo non gli nego il 10 meno(...pausa).
- "Calmomilla", per l'angoscia che ha saputo trasmettermi ogni partita. Veloce come "Flash Gordon", schizzato come "Lapo Elkan", casinista come "Mister Magoo", ha espresso prestazione magiche, a cagate tragiche. Consiglio un trapianto di "carne" con "Armadio". Le incursioni a canestro sarebbero letali per ogni avversario. Voto 10.
- "Cespuglio", per avere un padre ed una madre veterinari che mi stanno curando "Rambo", il nuovo pastore teutonico che mi ritrovo in casa. Da quando si è tagliato la zazzera, sembra caduto in disgrazia peggio di Sansone. Pazienza che ha un tiro che neanche "Mister Bean" saprebbe peggiorare, ma in diversi frangenti io l'avrei impiegato se non altro per asfaltare qualche avversario scomodo e scannare qualche rimbalzo o contender palla. Voto 10 euro per qualche "extension" rigenerante.
- "Cinofilo", per la serenità e fiducia che mi ha sempre infuso quando è stato in campo ( a proposito, ha saltato qualche partita?), anche se non sempre ha lasciato il segno a referto. Dovessi clonare 11 giocatori per una squadra ideale, sarei indeciso tra lui... e la pecora Dolly. Voto 10 e qualcosa.
- "Drazen", per l'ultima perla che ci ha regalato. Una partita degna del miglior Dalipagic (con pregi e difetti). Elevazioni a livelli siderali; peccato che all'apice delle quali non sapesse se dover tirare a canestro o cambiare i neons fulminati. Voto 10 noni.
- "Great Tega", per averci fatto credere di poter essere una squadra completa in ogni ruolo. Tecnica eccelsa, tiro mortifero, pacato carisma e ascendente (specie nei confronti di "Armadio" che rideva gongolante ogni volta che lo vedeva schiacciare, sperando di poterlo fare a sua volta, magari fra 25-30 chili in meno). Voto 10 e grazie.
- "Johnny Stecchino", per averci provato. Per come l'ho conosciuto, sarebbe stato una garanzia. Purtroppo il tempo lascia il segno, talvolta contrario a quello che vorremmo o vorrebbero gli altri. Buona fortuna e grazie comunque. Voto quasi 10.
- "Pippicalzelunghe", anche per il "materiale" che ha fornito ai miei parti letterari. Con il suo carisma ed il tiro mortifero in slow motion, forse ce l'avremmo fatta. Purtroppo le calze non l'hanno protetto abbastanza dalle Vespe, ed una in particolare gli ha spappolato una gamba causandogli zoppia cogente e, speriamo, molto temporanea. Voto 10 punti in meno sulla patente, al conducente della Vespa assassina.
- "Pippo", per essersi prestato ad essere il mio idolo. Ha dato forma alle mie teorie sul predominio della volontà sulla presenza fisica, sfoderando prestazioni inconcepibili per la mente umana (leggi "Armadio"). Il tipico non giocatore di basket, in grado di mandare in confusione qualsiasi avversario presunto tale (cioè giocatore di basket). Voto 10mila.
- "Sem", per cotanto padre e per il tiro in sospensione meglio impostato (secondo me) di tutto il campionato. E' stato uno dei più produttivi in termini di realizzazione. Peccato che ogni tanto la discendenza lo tradisca. Voto 10 puntuale.
- "Tip Tap", per molte cose. Anche se alcune negative. Fuma, e questa è una. Si accompagna a dei gran pezzi di f..auna, e questa è un'altra. Ha una gran considerazione di se stesso che gli vale anche quella degli altri (in molti casi sottoforma di invidia) e questa è una caratteristica di mezzo tra il positivo e negativo. Conosce indubbiamente il basket e come lo si pratica. La sua strepitosa prestazione in gara due ne è il sigillo inconfutabile (considerato anche che lo marcava il n. 21 del Litorale che lo ha stopponato due volte senza con questo scalfirne minimamente la determinazione). Voto 1 (uno). Come la sua posizione nella mia personale graduatoria di valori. Ciao e buona vita.
- "Bonzai" o "Banzai" (zio tascabile e cazzuto di Bonzio), per la passione fin troppo accesa per il sodalizio e la costante presenza ad ogni incontro. Spesso ho temuto per lui a causa delle intemperanze verbali nei confronti di giocatori avversari, pubblico avversario ed arbitri avversi. Gli è andata bene.
- "Bonzia" (mamma di Bonzio), per le involontarie gags in campo e fuori. Una sorta di "Miss Magoo", sempre pronta a parlare con tutti senza essere ascoltata da nessuno. Prodiga di attenzioni non richieste e di richieste disattente e disattese. Allena qualche compagine femminile, mi dicono. Semmai verrò colto da istinti suicidi, prima andrò ad una sua partita.
- "Brianlele" (nostro coach, ma in qualche occasione è sembrato "lavorare per la squadra avversaria), per le sfilate di moda durante la regular season. Sicuramente non gli manca la personalità ed il culto di essa. Ciò con pregi e (molti) difetti. Io non la intendo come una critica, ma è una constatazione. Non ha tenuto conto neanche delle più semplici indicazioni della società, volendo forse accollarsi tutte le colpe (od i meriti del risultato finale); non ha fatto gruppo con i giocatori; ha fatto premio al merito più che all'abnegazione dei singoli; ha partorito più schemi lui che uova un salmone ("Armadio" chiamava il "7" a casa, per andare in bagno e io dovevo fare blocco su "Ikea" affinchè egli ci andasse). Ma soprattutto non ci ha presentato le "Cheer Leleaders".
- "Cheer Leleaders" (le dolci metà di coach "Brianlele"), per la suspance ingenerata in tutti noi circa il loro ruolo e per l'ammirevole costanza alle partite in ogniddove. Il mistero continua?
- "D.J. Paletta" per il ritardo pirico con il quale è stato uso intervenire in varie fasi di vari incontri, suscitando divertimento nel divertimento e per aver pagato quota parte delle abbuffate nei dopo partita, sia nella buona che nella cattiva sorte. Sponsor fatevi avanti perchè sono soldi ben spesi.
- "Ikea" (madre di "Armadio" e moglie di me), per quello che mi da una volta a settimana (50 euro), indipendentemente dalle prestazioni. Per come mi coccola anche quando non me lo merito e come mi sopporta anche quando non mi sopporto più. Ah, se non ci fosse lei...(che bello...!).
- "Marlon Prando" (padre di "Cinofilo"), per il ruolo fondamentale che ha ricoperto in seno alla tifoseria sia tra le mura amiche, che in trasferta. Quando lo scopro, vi dirò di più.
- "Parafreddo" (cane di "Cinofilo"), per averci insegnato, in alcuni casi, chi tra gli spalti fossero i veri animali.
- "Renò Frost" (la mia vecchia Renault Espace priva di impianto di riscaldamento e condizionamento, oltre a tutto il resto), perchè continua a fare il suo dovere pur sapendo che medito seriamente di tradirla quanto prima.
- "Rotaia" (padre Dirigente FF. S. di "Sem"), per aver inter cesso affinchè potessi prendere la coincidenza delle 19.33 a Conegliano. Non lo ha calcolato nessuno, fatto sta che però, ogni tanto, la coincidenza sono riuscito a prenderla...nell'ultimo vagone.
- "Sbronzio" (padre di Bonzio)(forse), per il self control e la signorilità sfoggiata in ogni occasione. Del resto, se ha superato la prova dell'altare...
- Quelli che non ricordo (perchè sono stanco ed è tardi), per esserci stati e perchè ci siano anche in futuro;
- Quelli che mi hanno letto, perchè altrimenti non avrei scritto!

Grazie alla Squadra ed a tutti Voi. Di vero cu...

Ah, dimenticavo:
- "Big Daddy" (padre -indubbiamente- di "Armadio" e marito -sigh- solo di "Ikea"), per aver dedicato, volentieri, il mio (suo) contributo al morale della squadra e di quanti hanno tratto "gusto" nel leggermi. Io si è molto divertito, pur impegnando uno sproposito di ore a scrivere per pochi intimi. Del resto l'unica testata che si è fatta avanti per avere l'esclusiva delle cronache, è stata "Il Resto del Cremlino". Un pò troppo di sinistra per i miei gusti.

Dasvidanya.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

dare dal "Porchi " chi in casa vostra vi a dato lezione di tifo e basket mi sembra poco sportivo, la sola diferenza e' stata che mentre noi aprivamo gli ombrelloni e andavamo a canestro voi pensavate solo a chiuderli bye bye

Anonimo ha detto...

Vi è rimasto ben impresso il coro "chiudete gli ombrelloni, chiudete gli obrelloni!!!" HA HA anche al vostro allenatore, che smacco!!!

Anonimo ha detto...

certo ma noi adesso siamo sotto l'ombrellone mentre voi siete cotti e arrostiti , e chi vince ha sempre ragione

Anonimo ha detto...

aspetta... se fossi in te non ne sarei cosi sicuro

Anonimo ha detto...

Voglio fare i complimenti al Sig. Big Daddy perchè per scrivere così deve essere stato (mi risulta sia militare) in Kuwait quando Saddam ha usato le armi chimiche....
Letteralmente "sciopà":-)

Troppo forte veramente

Anonimo ha detto...

grande Big Daddy!!un grazie per averci "D"eliziato durante tutta la stagione con i coloriti resoconti e alcune perle che spesso mi hanno veramente fatto sbellicare dalle risate e ci sono anche servite per sdrammatizzare un po nei momenti piu ostici...sprecato per questa categoria....ma purtr di osservatori e procuratori in promozione se ne vedono pochi!quindi speriamo di averlo con noi per un altro anno :-)
cinofilo

Anonimo ha detto...

Scusate ma credo che anche il coretto inscenato in gara 3 a Noale in casa giochiamo noi non sia passato del tutto innoservato, in ogni caso siccome purtoppo sò cosa stanno provando i ragazzi del Noale in questo momento, (purtroppo ci siamo passati anche noi)mi sento di dire NON MOLLATE perchè un giorno magari vinci (come è sucesso a noi) e tutta l'amarezza i sacrifici fatti svanisco in un secondo e ti senti solo felice.
ciao

Anonimo ha detto...

Che profondità il post di cui sopra.
io mi sento di dire non MOLLATEla quando sono da quelle parti..o quantomeno avvisate prima
In bocca al lupo per la prossima stagione a tutti!

Big Al ha detto...

secondo me è stato frainteso il "Porchi"... lo cose estrapolate dal contesto di appartenenza sono sempre fuorvianti